domenica, ottobre 07, 2007

Inglese sia lingua ufficiale in Svizzera
Lo chiede capogruppo PLR



jazzasconaBerna - Perché non fare dell'inglese la quarta lingua ufficiale della Svizzera, accanto a tedesco, francese e italiano? È quanto si chiede il presidente del gruppo PLR al consiglio nazionale Felix Gutzwiller in un'interrogazione al Consiglio federale.

Il deputato zurighese chiede al governo di valutare costi e benefici di una simile iniziativa: a suo avviso di tratta di venire incontro alle esigenze dei lavoratori stranieri altamente qualificati, dei potenziali investitori e dei turisti, riferisce oggi la "NZZ am Sonntag".

L'ultima parola su questo tema l'avrebbe però sempre il popolo, perché sarebbe necessaria una modifica costituzionale: le tre lingue ufficiali (cui si aggiunge il romancio, idioma ufficiale nei rapporti fra Confederazione e persone di etnia ladina) sono infatti citate dall'articolo 70 della carta fondamentale.


SDA-ATS

MIO COMMENTO? "CHISTO E' SCEMOOOOO....." (COME AVREBBE DETTO TROISI) E POI I LIBERALI SI DOMANDANO COME MAI PERDONO VOTI?

1 commento:

Anonimo ha detto...

....questo signore forse non si rende conto che ....al limite si potrebbe parlare di 5a lingua nazionale ...visto che attualmente le lingue nazionali sono 4..... Chiaro che vuole far fuori i "pesi morti" romancio e italiano .....