sabato, luglio 28, 2007

IL RETROGRADO GIULIANO AMATO VEDE LA MADONNA
COLPO DI SOLE?
La più cinica e spietata gli sgorgò con candore il giorno dopo aver consumato la più celebre delle «rapine» ai danni dei risparmiatori italiani. Era al suo primo governo, nel ’92, e la notte di un venerdì di luglio, a banche chiuse per due giorni, si sparò una tassa straordinaria del 6 per mille su tutti i depositi e i conti correnti bancari. Immaginerete, le reazioni della gente. E lui, come una mammola timida ma soddisfatta, l’indomani si giustificò: «Sì, è una cosa difficile da digerire... Ma in queste cose ha ragione Deng: un buon gatto deve acchiappare i topi».
È sempre stato un buon battutista, Giuliano Amato, da quando affabulava i congressi del Garofano. Affabulatore lo è ancora, perché ha letto buoni libri ed è notoriamente una gran testa. Dottor sottile lo chiamano, no? E anche Eta Beta. Ma sarà forse il trascorrere degli anni, sta cedendo troppo al gusto della battuta e della provocazione. Ormai è un’escalation, non passa giorno senza che dal Viminale o dintorni s’accenda un petardo. Sembra affetto dalla «sindrome di Cossiga», il nostro. Anche lui, avendo ormai fatto tutto il fattibile in politica, ma incapace di rinunciare ad un futuro, sembra preso dall’ansia di stupire, occupare la scena.
L’ultima è di ieri. In una intervista Amato ha ricordato che la madre di Gesù, «la donna più amata della storia, è raffigurata spesso con il velo», augurandosi che i nostri «assatanati» non giungano a «chiedere il ritocco di tutti i dipinti di Maria». A parte che nell’iconografia cristiana la Vergine è raffigurata «spesso» senza velo, magistralmente da Leonardo e Raffaello, ma Amato scopre adesso che duemila anni fa le donne ebree non andavano in giro a capo scoperto? Duemila anni fa appunto, non oggi. Del resto, sino agli anni Cinquanta, anche nelle chiese cattoliche le donne dovevano indossare il velo; anzi, pregavano in banchi separati da quelli maschili. Resta che nella nostra coscienza civile, il velo è un segno del passato, simbolo di sudditanza femminile.
Amato però, sembra convinto del contrario. Questa della Madonna velata viene una settimana dopo la sparata contro il nudo femminile. DA IL GIORNALE

Nessun commento: