venerdì, luglio 20, 2007


DEFINIZIONE DI ECONOMIA LIBERALE

"Di fatto, una delle maggiori caratteristiche dell'economia liberale è la sua indifferenza ed irresponsabilità di fronte alle eredità culturali, alle identità collettive, ai patrimoni ed interessi nazionali. La vendita all'estero delle ricchezze artistiche nazionali, l'interpretazione dell' "utilità" in termini di redditività commerciale, la dispersione delle popolazioni e l'organizzazione sistematica delle migrazioni, la cessione a società multinazionali della proprietà o della gestione di interi settori delle economie o dellle tecnologie nazionali, la libera diffusione delle mode culturali esotiche, l'assoggettamento dei media a modi di pensare o di parlare legati alle superpotenze politiche o ideologiche del momento - tutte queste caratteristiche delle attuali società occidentali derivano logicamente dalla messa in opera dei principali postulati della dottrina liberale."

Alain De Benoist - Le idee a posto (1980)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra di leggere il programma dell`UDC svizzera.

UMBERTO MARRA ha detto...

1. Non mi piacciono gli anonimi, ma stavolta, visto che é una bella giornata, ti ho pubblicato
2. L'UDC svizzera ha varie anime, e si sa benissimo che io ero per quella nazional-popolare, ma sempre meglio questa linea che quella comunistoide che sfrutta e lottizza il sociale.

Chris ha detto...

Liberale?mi sembra più che altro libertaria come economia,mi ricorda la politica del dopo comunismo nella ex URS

UMBERTO MARRA ha detto...

Non so, anche perché a dire il vero chi sta scrivendo, per fortuna o per sfortuna, se ne intende poco di economia. Ha sì, un'opinione, ma non é la Verità ed é influenzata dal cuore, non dal cervello. Ma mi sembrava una opinione originale quella di questo scrittore francese e, a dire il vero, nel pensiero di molti. La globalizzazione é sotto gli occhi di tutti, se non sulle spalle di molti padri di famiglia. Però, lo ammetto, il mondo va così e c'é poco da combattere: o ci si adatta oppure ... Vabbé, discorso lungo.... ciao, buona dom!

Errico ha detto...

Benoist ha pure scritto: "L'ideologia liberale allo stato puro non funziona meglio dell'ideologia marxista allo stato puro. Se una società vivesse secondo i princìpi dell'ideologia liberale, se questa fosse integralmente applicata, molto semplicemente essa non potrebbe sopravvivere." Mi sembra un concetto realista. Oggi, anche in Ticino, da parte del neonato partito liberista, c'è anche chi vorrebbe abolire qualsiasi intervento dello Stato. Resto sempre convinto che ciò potrebbe avvenire solamente con una deriva autoritaria. Pochi purtroppo se ne rendono conto.