lunedì, maggio 21, 2007

SEX CRIMES IN THE VATICAN, E LA RISPOSTA DEL VATICANO
Per imparzialità, visto che qualcuno mi avrebbe definito un "islamofobo", posto un video che nessuna televisione, né pubblica né privata, ha avuto il coraggio di mettere in onda. E' un filmato che parla di pedofilia di alcuni nostri sacerdoti. Personalmente non trovo nulla di strano che i fedeli sappiano. Solo così la Chiesa riguadagnerà, forse, le Sante Messe piene e fedeli con la F maiuscola! Ci vuole un atto di verità, di umiltà. Rispetto per le vittime. A proposito: che fine ha fatto don Casiraghi?
Risposta del Vaticano, tramite il giornale Avvenire:
Una "infame calunnia via Internet" ai danni "della Chiesa e di Ratzinger". Con queste parole, in un editoriale, il quotidiano 'Avvenire' si scaglia oggi contro la diffusione da parte di un sito Web, con sottotitoli in italiano, del documentario su preti cattolici e abusi sessuali mandato in onda dalla Bbc nel 2006.
Il giornale dei vescovi italiani contesta su tutta la linea il contenuto del video, "un pot-pourri di affermazioni e pseudo-testimonianze - così lo definisce - che furono apertamente sconfessate a suo tempo dalla Conferenza episcopale inglese".
E in particolare rigetta "l'accusa rivolta a Joseph Ratzinger di essere stato niente meno che il responsabile massimo della copertura di crimini pedofili commessi da sacerdoti in varie parti del globo, in quanto 'garante' per 20 anni - da quando fu nominato prefetto vaticano - del testo 'Crimen sollicitationis', che è un'istruzione emanata in realtà dal Sant'Uffizio il 16 marzo 1962".
Secondo Avvenire, "quel documento veniva presentato dalla Bbc come un marchingegno furbesco, escogitato dal Vaticano per coprire reati di pedofilia, quando invece si trattava di un'importante istruzione atta ad 'istruire' i casi canonici e portare alla riduzione allo stato laicale i presbiteri coinvolti in nefandezze pedofile". "Insomma - ribadisce il quotidiano della Cei -, un insieme di norme rigorose, che nulla aveva a che fare con la volontà di insabbiare potenziali scandali". QUALE SARÀ LA VERITÀ?

Nessun commento: