domenica, maggio 06, 2007

ONORE A BOBBY SANDS

Il 5 maggio del 1981, moriva dopo 66 giorni di sciopero della fame, Bobby Sands, 27 anni, militante dell’IRA, l’Irish Repubblican Army, che fin dai primi anni del secolo appena trascorso, ha combattuto una dura lotta, sfociata nel terrorismo degli anni ‘70-’80, per la completa indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito.
Bobby era un ragazzo come tanti in Irlanda del Nord, uno che credeva nel riscatto della propria terra, che non sopportava le umiliazioni cui gli irlandesi erano costretti dall’arroganza unionista dei ‘padroni’ inglesi.
Bobby voleva che questa lotta politica fosse riconosciuta. Per questo con i suoi compagni di prigione, decise di intraprendere la lotta, che lo avrebbe portato per primo alla morte.
Ora che forse il processo di pacificazione nella province dell’Ulster sembra in qualche modo dare qualche frutto, non bisogna dimenticare il sacrificio di migliaia di giovani, che per l’indipendenza dell’Irlanda, hanno donato la vita, sacrificandola alla propria Terra e al Proprio Popolo.
Quella di Bobby è stata una scelta d’amore. Una morte dopo 66 giorni di sciopero della fame; senza uccidere nessuno lui ed i suoi compagni sono riusciti ad attirare l’attenzione internazionale, a trovare l’appoggio di decine di migliaia di giovani europei senza bisogno di mettere bombe.
Ma con il sacrificio, compiendo ‘una scelta d’amore’.
Non 1000, ma solo 26 anni fa. Non in una desolata landa descritta in qualche libro fantasy, ma in Irlanda, sul suolo europeo.
Ieri come oggi, Onore a Bobby Sands, Martire Europeo! Fonte: identitario



Nessun commento: