mercoledì, dicembre 27, 2006

TOMMY, SIMBOLO DEL 2006!
tratto da Nessunotocchiabele e La Destra, ROMA - E’ la tragedia di Tommy il fatto che gli italiani considerano come simbolo del 2006!!!!!!!
Secondo il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it, l’omicidio del bambino di 18 mesi rapito alle porte di Parma il 2 marzo e trovato senza vita un mese dopo, è l’episodio che ha più colpito nel 2006.
Il 51% degli intervistati dichiara infatti che quella drammatica vicenda, che ha tenuto per settimane l’opinione pubblica col fiato sospeso, fino alla clamorosa e tragica conclusione, è stata la più caratterizzante dell’anno che sta finendo.Una percentuale nettamente maggiore rispetto a chi dichiara di essere rimasto “maggiormente colpito” dall’indulto, che comunque si piazza al secondo posto. Il provvedimento, varato nel corso dell’estate che ha scatenato polemiche a non finire. E le immagini dei detenuti che lasciavano il carcere e alcuni fatti criminosi che hanno visto come protagonisti alcuni scarcerati, hanno fatto balzare l’indulto al secondo posto in classifica (34%).Terza arriva la vittoria della Nazionale ai Mondiali di Francia, un dato sorprendente se si considera l’importanza che gli italiani attribuiscono al calcio.
Quarto posto per il caso Welby, il militante radicale che chiedeva di staccare i macchinari che lo tenevano in vita e che è stato accontentato nella notte tra mercoledì e giovedì. La sua vicenda è rimasta impressa come la più significativa dell’anno nella mente del 29% degli italiani. Stessa percentuale per un altro fatto di cronaca che vede i bambini come involontari protagonisti: la sparizione dei due fratellini di Gravina di Puglia.Ancora più in basso lo scandalo di Calciopoli (settimo posto, 24%). Poco sembra interessare gli italiani intervistati la bufera che ha investito il pallone. Il crollo di “idoli” come Luciano Moggi, la retrocessione in B della Juve e le penalizzazioni (poi ridotte) di squadre come il Milan, sembra non scuotere più di tanto gli intervistati. Forse perchè, alla fine dei processi, quella che sembrava una bufera si è rivelato (almeno dal punto di vista delle condanne) poco più che un modesto temporale.Il viaggio del Papa in Turchia si piazza in sesta posizione (25%). Preceduta da polemiche e timori, la vista di Benedetto XVI ha colpito gli italiani che hanno voluto così ricordare la missione del Santo Padre.
Poco sentita la morte di Saddam Hussein (15esimo posto).

Tra gli altri fatti che, a giudizio del sondaggio hanno segnato il 2006, il rientro delle truppe italiane dall’Iraq (23%), le intercettazioni (19%), le elezioni politiche (decimo posto con il 18%) e le spie russe e il giallo del polonio (17%).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Di Canio, uno di noi! :-)